Cinema D’argento: La Fondazione Madonna della Bomba e gli eventi della città

I residenti della Fondazione Madonna della Bomba sono ospiti speciali del Cinema d’Argento: la fondazione è lieta di ritornare a vivere gli eventi culturali di Piacenza.

Il Comune di Piacenza ha sempre organizzato la rassegna “Cinema d’argento”, un’occasione per la popolazione over 65 di ritrovarsi al cinema con altri amanti dei film. Dopo la pandemia che ci ha costretti a limitazioni e a restrizioni rispetto alla vita e al collegamento con gli eventi culturali e sociali, finalmente la Fondazione Madonna della Bomba torna a intrecciare connessioni con la città.

Già la scorsa primavera con il progetto “Per le vie della città” i residenti si sono ritrovati a svolgere visite guidate in centro, potendo ritornare a muoversi tra quelle vie che sono state dimora della loro storia.

Durante il mese di Dicembre, invece, è stato proposto loro di partecipare alla proiezione del film “Downtown Abbey”.

Agli ospiti della Fondazione Madonna della Bomba è stato riservato un ingresso trionfale, accolti con sorrisi e applausi è stato suggerito loro di accomodarsi nelle poltrone riservate. Un atto di gentilezza che li ha fatti sentire speciali, riconosciuti, attesi.

La proiezione di “Downtotwn Abbey” è riusciuta a trasportare i signori e le signore presenti in atmosfere inglesi ricche di paesaggi primaverili, lunghi viali alberati, salotti eleganti e sfarzosi.

Il linguaggio, il ritmo lento ma intenso, l’ironia hanno reso ancor più piacevole l’esperienza tanto da riuscire a trattenere le impressioni. I residenti che hanno partecipato hanno raccontato la trama del film a chi non ha potuto essere presente, l’ha fatto con cura dei particolari e ciò ha permesso loro di porre nuove argomentazioni in sala e riuscire a elaborare la storia secondo il proprio punto di vista, le proprie associazioni.

Articoli correlati