Conoscere attraverso gli occhi degli altri: Carlo e Cristiana di Africa Mission raccontano la loro storia ai residenti della Fondazione Madonna della Bomba

Raccontare l’Africa attraverso gli occhi di Carlo e Cristiana

Carlo e Cristiana di Africa Mission raccontano la loro storia ai residenti della Fondazione Madonna della Bomba

Carlo Ruspantini e Cristiana Strozzi, presidente e responsabile amministrativa di Africa Mission,  sono gli ospiti speciali di un freddo pomeriggio di Dicembre, sono arrivati per raccontare il lavoro dell’associazione Africa Mission, nata per opera di Don Vittorione e Mons. Manfredini, con sede a Piacenza e con cinque sedi sul territorio nazionale.

Africa Mission si occupa di favorire percorsi di sensibilizzazione su temi di solidarietà internazionale, promuovendo percorsi interculturali, ideando e implementando concorsi, eventi, mostre, formando i giovani in Uganda affinchè diventino agenti di cambiamento sul territorio.

Di queste preziose e lodevoli iniziative hanno parlato Carlo e Cristiana. I residenti della Fondazione Madonna della Bomba hanno ascoltato con curiosità e gli sguardi attenti si sono trasformati in riflessioni sentite riguardanti una terra distante e sofferente in cui la sensibilizzazione e la promozione di cultura diventano semi per colmare lentamente un divario così netto con la percezione di benessere a cui siamo soliti rapportarci.

E’ stato particolarmente forte il racconto riguardante il progetto di sensibilizzazione contro la violenza domestica e la pratica di infibulazione e illuminante è stato il processo di riabilitazione e perforazione pozzi finalizzato a rispondere all’emergenza idrica.

Calorosi applausi hanno reso il senso di stima, gratitudine e riconoscenza per il lavoro immenso dell’associazione e delle persone che ne fanno parte che con straordinaria umiltà e con il sorriso si impegnano in piccoli grandi gesti capaci di fare la differenze, di cambiare traiettoria.

Non sono mancate le domande e condividere le sensazioni scaturite dalle immagini è stato naturale. Il senso di impotenza davanti a tanto bisogno è umano ma è stato attutito dal senso di accoglienza e dalla voglia di fare di Cristiana e Carlo, i quali hanno proposto idee, mostre, laboratori per contribuire in modo trasversale.

I due rappresentanti di Africa Mission sono tornati in struttura con doni e dolci vari in prossimità delle feste natalizie per organizzare la tombola per i residenti.

 

Articoli correlati