Ghirlande e Musica per la signora Bertoglio che compie centouno anni

Amici, operatori e Parenti in videochiamata per applaudire e congratularsi con la festeggiata.

Operatori, ospiti, familiari, assistenti, tutti questo 25 Agosto chiedono di poter incontrare la signora Bertoglio, tutti chiedono “Dov’è Palmira?”. Nei corridoi della Fondazione Madonna della Bomba echeggiano gli auguri con gran clamore per la cara signora che ha compiuto 101 anni, lei che abbiamo imparato a conoscere, che abbiamo visto andare avanti e indietro dalla chiesa alla camera per potersi “muovere un po’”, lei che ogni mattina saluta tutti con un sorriso acceso e un “Salve” che ricorda una canzone con quella vocale finale allungata.

Da giorni tutti prepariamo decorazioni, musica e ghirlande per questo evento. Le animatrici, con la loro creatività, hanno dipinto e ritagliato dei cartoncini così da formare il nome della festeggiata, la quale è stata circondata da abbracci e applausi. Gli operatori e la direzione sono accorsi in giardino per congratularsi con la signora per la meta raggiunta.

La famiglia della signora, l’amata figlia Paola, la nipote hanno partecipato in videochiamata. Una modalità di interazione a cui oramai anche gli anziani si sono abituati a causa di questa pandemia che ci vede ancora assistere a cambiamenti di abitudini e stili di vita.

Una torta così grande da occupare gran parte del tavolo e mille festoni per rendere speciale un giorno così importante, un momento in cui ogni acciacco dovuto al tempo svanisce per lasciare spazio alla gioia, alla voglia di sorridere insieme, ringraziare. Sul tavolo anche due splendidi mazzi di fiori, dono di figlia e nipote grate di aver potuto contare su una madre e una nonna, modello ed esempio di donna, di mamma.

Palmira ha sempre mostrato il suo carattere tenace, lei che protesta se necessario per ottenere qualcosa, Palmira che quando riceve un abbraccio si commuove e prova sempre ad essere affettuosa con gli altri utilizzando piccoli gesti, lievemente impacciati, la nostra Palmira che indossa le sue amate camicette ricche di colori.

La Fondazione Madonna della Bomba cerca di mettere al centro del lavoro sempre l’individuo, sappiamo quanto sia importante definire ogni nostro ospite attraverso le sue abitudini, le sue passioni, le sue peculiarità, fare un ritratto delle sue unicità. Palmira ha reso questo lavoro di conoscenza ancor più semplice perché nel suo essere silenziosa e pacata riesce a esprimere se stessa in maniera chiara.

Ogni persona che ha avuto modo di lavorare e incontrare Palmira avrà modo di custodire un nitido ritratto della sua personalità, del suo sorriso ed è proprio per questa ragione che tutti i dipendenti non hanno potuto fare a meno di esser presente e di applaudire, cantare con gioia “Tanti auguri”.

Articoli correlati